11 settembre 2007

Rosh haShana e 11 settembre

Come alcuni mi fanno notare, oggi è l'11 settembre. Scombussolato dai cambi nelle mie abitudini e dalle continue novità me ne ero completamente dimenticato. Anche perché qui oggi è un giorno particolare, ossia l'ultimo giorno dell'anno ebraico. Domani sera è Rosh haShana, ossia il capodanno ebraico. La conicidenza con l'11 settembre è solo casuale poiché, come Rabbi Oscar ben mi insegna, il calendario ebraico è di tipo lunare e non solare come il nostro. Inizia quindi l'anno 5768. Ora capisco i Righeira quando cantavano "L'estate sta finendo e un anno se ne va...". Ha molto più senso in Israele che nel resto del mondo... :-)
Come augurio per un buon anno, i ristoranti (compresa la mensa universitaria) offrono fette di mela con il miele sopra e tutti si augurano Shanà Tovà!, ossia Buon Anno! Nei prossimi giorni l'università sarà chiusa e quindi dovrò vedere un po' come organizzare il mio tempo. Domani sera però sarò invitato a casa di una collega per il 'cenone'! Chissà cosa si mangia...

Shanà Tovà a tutti!

a.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello leggere i tuoi articoli, fatti di vocaboli e di tradizioni secolari che appartengono un po' anche a noi, sembrano quasi profumare di antico. Tu scrivi che domani sera è Rosh haShana, quindi lì si festeggia la prima sera del nuovo anno, anziché l'ultima di quello vecchio? Certo che sei arrivato proprio nel momento giusto per ambientarti al meglio, vai a "lavorare" due giorni e poi ferie, bravo!

Oscar ha detto...

Ne approfitto per riciclare l'augurio dell'anno scorso.

Oscar ha detto...

Ah, ad essere precisi il calendario ebraico è luni-solare.
E'quello musulmano ad essere lunare.